Venezia, la luna e tu di Roberto Freno

Immagine

Poco prima dell’apertura della 70esima Mostra del Cinema di Venezia, presso la hall dell’Hotel Excelsior, è stata inaugurata la mostra dell’artista poliedrico lombardo, Roberto Freno (nato a Lodi nel 1953), caratterizzata da alcuni suoi lavori ispirati al cinema internazionale. La sua arte è un insieme di immagini, sogni, architettura, fumetto, ricordi di viaggi e tutto quello che fa parte della sua vita.

La particolarità dei suoi dipinti, davvero molto originali, è che sono realizzati sul legno con colori ad olio, ma il risultato fa pensare quasi ad una stampa, visti i colori intensi e contrastanti e soltanto avvicinandosi, si notano le pennellate e le leggere nuances. Il giorno d’apertura della Mostra del Cinema, al pomeriggio, ho potuto ammirare i capolavori di Freno e quello che mi ha colpito di più, è stato il quadro che s’ispira al film felliniano “8 1/2”, nel quale Claudia Cardinale aveva avuto un ruolo. In quest’opera spicca il volto dell’attrice, circondato però da un’atmosfera senza tempo, quindi molto vicina allo stile onirico di Fellini. Purtroppo le luci dell’Hotel non l’hanno valorizzata al meglio, anche se la bellezza del dipinto è innegabile. Negli altri suoi lavori, per esempio quello dedicato a Marilyn Monroe (che vediamo sulla foto della locandina della mostra), è evidente, nell’architettura degli edifici, un influsso dechirichiano, che ci riconduce ad un mondo metafisico, quindi oltre la realtà.

Immagine

A coloro che sono nelle vicinanze del Lido di Venezia, consiglio di andare a vedere questa mostra, perché con l’occasione si può vedere anche la magnifica location, dov’è stata allestita. La mostra termina il giorno 15 settembre 2013….affrettatevi! L’ingresso è gratuito! 🙂

Per informazioni:

Hotel Excelsior
Lungomare Marconi 41
30126 – Lido di Venezia, Italia
Tel.: +39 041 5260201

P.S. la mostra è stata prorogata fino al 30 settembre!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...