BeautyCases di Lorena Matic

BeautyCases di Lorena Matic

Venerdì 25 ottobre 2013, alle ore 17.00, presso il Borgo San Daniele, a Cormons, si è tenuta, durante il festival “Jazz & Wine of Peace” l’inaugurazione della mostra dell’artista triestina Lorena Matic, intitolata “BeautyCases”, che indaga sul concetto di “Bellezza”.
24 personaggi, famosi e non, sono stati coinvolti nell’iniziativa dell’artista poliedrica, che ha voluto sapere da loro che cosa sia la bellezza. Dopo aver analizzato che cosa poteva significare tale termine, Lorena Matic ha voluto attribuire, secondo il suo punto di vista, ad ogni persona intervistata, un oggetto che la potesse rappresentare al meglio.

Dopo un intrattenimento musicale, di un gruppo di sassofonisti, l’artista ha presentato al pubblico una decina di foto, selezionate tra le 24 iniziali. Ogni fotografia è stata affiancata da un piccolo quadretto, che racchiude l’oggetto rappresentativo di ogni singola persona, o la foto di esso e da una didascalia con la risposta alla domanda, posta da Lorena Matic: “Cos’è la bellezza?”. La serata si è conclusa con una degustazione di vini e con l’assaggio di formaggi e prosciutto cotto del posto.

La location ha valorizzato, in modo ottimale, questa bellissima mostra, davvero ben curata nei mini particolari, che sicuramente non può non colpire l’osservatore. Il catalogo, che racchiude tutti i 24 personaggi, è favoloso e maneggevole, lo adoro! Mi è piaciuta moltissimo l’idea che ha avuto l’artista e apprezzo molto il suo modo di esprimersi, attraverso l’arte.

Ecco le risposte che mi hanno colpita di più:

“Penso che dai nostri più intimi, profondi e nascosti segreti nasca l’invenzione e anche la contemplazione della Bellezza. Ed è soprattutto il nostro meraviglioso istinto di curiosità che ci crea la spinta per cercarla, viverla, ammirarla fino al nostro ultimo momento di vita. Non credo che l’armonia sia sempre sinonimo di bellezza. Anzi, con un cozzare di mezzi toni, uno stridere di colori, una corale di dissonanze e la loro eventuale moltiplicazione ordinata si può arrivare ad un grande Bellezza. Ciò accade agli artisti che con potenza e sincerità, cercano profondamente in se stessi e lavorano e studiano e infine svelano a noi tutti i loro preziosi, unici, speciali segreti”.
Mauro Maur, trombettista e direttore d’orchestra, che ha lavorato, varie volte, con il Maestro Ennio Morricone, nella realizzazioni di colonne sonore-

“La Bellezza è quello che ti piace e come dice Einstein: “è tutto relativo!”.
Mauro Lorenzon, oste-

“La Bellezza è la semplicità”.
Giorgio De Battisti, Wine dealer-

“La Bellezza è eleganza, una qualità sempre più rara”.
Antonio Moliterni, sarto per signora-

“Ci sono diversi tipi di Bellezza, ma il concetto di Bellezza che più sento è quello legato all’autenticità, alla verità, all’immediatezza. La Bellezza è qualcosa di fresco; non è artefatta e non è levigata. Tutto il resto si rivolge piuttosto alla “piacevolezza”.
Giovanni Maier, musicista improvvisatore-

Lorena Matic è un’artista poliedrica che ha sperimentato dalla fotografia al video, dalla pittura all’installazione, mettendosi, spesso, in gioco. La relazione con gli altri e scoprire la propria identità calandosi in vari personaggi, sono caratteristiche che hanno sempre affascinato l’artista. Si trasforma, si traveste affrontando le questioni individuali dei differenti ruoli sociali, quindi unisce l’arte con la vita di tutti i giorni. Ha esposto, in mostre personali e collettive, in situazioni pubbliche e in gallerie private, come ad esempio a: Udine, Venezia, Mantova, Capodistria, Klagenfurt, Umago, Lubiana, Sassari, Trieste e in tanti altri posti. È l’unica donna vivente ad avere una propria opera nella collezione del Museo Revoltella di Trieste e ha partecipato alla “Biennale Diffusa” estensione del padiglione Italia, curato da Vittorio Sgarbi alla 54esima Biennale di Venezia.

La mostra “BeautyCases” resterà aperta fino al 15 dicembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...