LelioSwing a Roma

LelioSwing a Roma

“LelioSwing”, una mostra che, assolutamente, bisogna vedere! Qualche giorno fa ero a Roma e la prima cosa che ho fatto, è stata quella di andare a vedere la mostra, allestita in un’ala del Museo dei Fori Imperiali, dedicata a Lelio Luttazzi, musicista, regista, scrittore, cantante, attore, showman triestino, insomma un artista a 360°, che è scomparso, a Trieste, nel 2010.
Per fortuna, poco prima che chiudesse la biglietteria, sono riuscita ad entrare. Non c’era nessuno e quindi ho potuto guardare con calma tutto ciò che volevo.
La mostra si divide in sette sezioni, tutte meravigliosamente curate nei minimi dettagli. La location è eccezionale e grazie ai muri a vista e alla disposizione delle luci, si crea un’atmosfera sensazionale, che ti riporta indietro nel tempo.
Ogni stanza è capace di trasmettere emozioni diverse, indescrivibili! Ci sono le vecchie foto di famiglia, quelle di scena e quelle che ritraggono una Trieste del secolo scorso, scattate dal fotografo triestino, Ugo Borsatti, vecchi LP, varie lettere scritte da alcuni amici, locandine, penne, matite, libri, tutti oggetti appartenuti a Luttazzi. Per non parlare del meraviglioso Jukebox e del pianoforte di Lelio, con vari spartiti, tra i quali anche un foglio con le prole di “Ritorno a Trieste”. Proseguendo per le varie stanze, ce n’è una che è tappezzata di poster di vari film e vi sono esposti i dischi con le colonne sonore suonate da Luttazzi. In conclusione, per finire in bellezza, si può vedere lo smoking di Lelio. “Lelio? Un portatore sano di smoking” cit. di Enrico Vaime.

Vi consiglio vivamente di fare un saltino a Roma per lasciarvi trasportare dalle soavi note di swing, che si propagano per tutte le stanze della mostra.
Complimenti a chi ha organizzato benissimo questa esposizione e ha fatto un catalogo davvero interessantissimo, che spiega al meglio l’epoca in cui ha vissuto Luttazzi.

“Lo swing, per quelli che lo capiscono è una goduria, ma si tratta di una minoranza e sarà sempre così. Ma non morirà mai”
– Lelio Luttazzi-

Info:
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali -Fino al 2 febbraio, affrettatevi!!!!-
Via IV Novembre 94 – 00187 Roma
Orario
martedì – domenica ore 9.00-19.00

La biglietteria chiude un’ora prima

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...