“Memorabilia” di Franko Vecchiet

Ieri pomeriggio, 14 febbraio 2014, alle ore 17.30, presso il Museo Revoltella di Trieste, s’è tenuta l’inaugurazione della mostra “Memorabilia” di Franko Vecchiet.

Con il termine “Memorabilia” si intendono gli oggetti che servono a far conservare, nella memoria, un evento, un luogo, una persona, ma possono essere anche semplici appunti, immagini, impressioni.
L’esposizione di Vecchiet segue un percorso tematico, troviamo dei lavori che rappresentano alcuni degli episodi chiave e significativi dell’autore e della comunità slovena di Trieste, con lo scopo di far riflettere l’osservatore, altri che ricordano gli istituti d’arte di Trieste, Venezia e Parigi, dove Vecchiet ha insegnato. Un’ampia sezione è dedicata alla stampa, un’altra ai “Libri di piombo”, delle sculture, che si legano, concettualmente, alla stampa. La sezione MAP (Museum of paper airplanes), legata alla guerra dell’ex Jugoslavia, racchiude una serie di aeroplanini di carta, realizzati da amici artisti di Vecchiet. In questa mostra, che ripercorre i punti cardine della carriera artistica di Vecchiet, alcune opere rappresentano temi che rimandano a cose tangibili, legate al territorio e altre a concetti astratti.
E’ una mostra particolare, che racchiude un numero abbastanza vasto di lavori, che comprendono varie tecniche di esecuzione. Sicuramente è un’esposizione che va vista, anche per scoprire nuove cose e aprire la propria mente.

Franko Vecchiet è nato a Trieste nel 1941 e dopo aver conseguito la maturità, ha studiato incisione a Urbino, Lubiana e a Parigi. Successivamente ha partecipato ad importanti esposizioni d’arte, ricevendo premi e ha anche allestito mostre personali, in Europa e in America. Dal 1980 fino alla sua chiusura, ha diretto la Galleria TK a Trieste. Oltre a dipingere, ha insegnato alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e presso altri istituti d’arte, in Italia e all’estero. In anni più recenti ha vinto il concorso internazionale per la realizzazione del mosaico per la piazza Transalpina di Gorizia.

Domenica 23 febbraio, alle ore 11.00, l’artista Franko Vecchiet e la curatrice della mostra, Giulia Giorgi terranno una visita guidata dell’esposizione “Memorabilia”, presso il Museo Revoltella.

Info:
“Memorabilia” di Franko Vecchiet, fino al 30 marzo 2014
Presso il Museo Revoltella in via Diaz 27, Trieste
Orario: tutti giorni dalle 10 alle 19, martedì chiuso

Annunci

One thought on ““Memorabilia” di Franko Vecchiet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...