“Ritratti di persone. Ritratti dell’umanità” di Roberto del Frate

“Ritratti di persone. Ritratti dell’umanità” di Roberto del Frate

Venerdì 21 marzo 2014, presso l’ITIS Asp di Trieste, è stata inaugurata, alle 18.00, la mostra “Ritratti di persone. Ritratti dell’umanità” di Roberto del Frate a cura di Peter Iancovich per “Openupartgallery”.

Le opere esposte sono undici e il soggetto di questi lavori è il ritratto umano. Il pittore ha voluto omaggiare alcuni degli ospiti della casa di riposo, anche perché la sua mostra è stata allestita in uno dei corridoi dell’ITIS e quindi gli sembrava doveroso coinvolgere gli anziani di questo istituto.
I suoi quadri ricordano vari stili: post-impressionista, espressionista, street art. La tavolozza cromatica è ricca di colori accesi e stesi a campitura piena, che possono ricordare la Pop Art. Le pennellate sono veloci e sovrapposte e grazie all’utilizzo della pittura ad olio, alternata a quella acrilica, si ottiene un effetto quasi materico. L’artista, dopo aver spiegato brevemente i suoi lavori, ha concluso dicendo: “Il ritratto è il paesaggio dell’anima”. Attraverso l’arte si riesce ad esplorare il vasto paesaggio del viso ed entrare in profondità, per analizzare ogni singola sfumatura, cogliendo così le parti più nascoste, sensibili ed enigmatiche di ogni individuo.

Roberto del Frate è nato a Venezia, il 31 Gennaio del 1960. Fin da piccolo è stato a contatto con l’arte, grazie al padre pittore, Enrico del Frate detto il Fratini, che aveva un atelier vicino all’Accademia delle belle Arti di Venezia. Per un periodo Roberto ha sperimentato la sua tecnica artistica girando per varie città: Parigi, Bruxelles, Londra.
Nel 1990 ha aperto un suo studio a Venezia e ha partecipato a varie mostre personali in giro per il mondo. Dopo la scomparsa del padre, innamoratosi della città di Trieste, ha deciso di trasferirvisi e aprire uno show room.

 

Info:
ITIS Asp “Ritratti di persone. Ritratti dell’umanità”
Via G. Pascoli 31, 34129 Trieste
22 marzo 2014 – 22 maggio 2014

Annunci

One thought on ““Ritratti di persone. Ritratti dell’umanità” di Roberto del Frate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...