“Ritratti di persone. Ritratti dell’umanità. Episodio 2” di Roberto del Frate

“Ritratti di persone. Ritratti dell’umanità. Episodio 2” di Roberto del Frate

La mostra “Ritratti di persone. Ritratti dell’umanità” di Roberto del Frate, si espande oltre le mura dell’ITIS ed arriva anche nell’Hotel Duchi Vis à Vis.
E’ molto interessante notare la diversità dei due luoghi espositivi (una casa di riposo e un hotel) che, nonostante siano due posti totalmente differenti, riescono a valorizzare i ritratti dell’artista.

Diciassette sono le opere in mostra, nella sala dell’Hotel Duchi Vis à Vis, caratterizzate da sfondi in bianco e nero o colorati, che creano un forte contrasto con la figura umana rappresentata. I lavori di del Frate sono il risultato di un’ unione artistica tra figurativo e astratto, capace di produrre un’intensa forza nell’intera opera. La location è senz’altro molto raffinata e minimal, perfetta per ospitare dei dipinti in stile street art. Sicuramente un tocco di colore e vivacità all’ITIS rende l’ambiente più armonioso, mentre all’Hotel Duchi Vis à Vis la gamma cromatica che si sprigiona, rende l’ambiente più caldo, togliendo la freddezza delle pareti bianche.
Nei suoi quadri l’artista sceglie quasi sempre di immortalare le persone che conosce e che lo circondano nella vita di tutti i giorni; si vedono i volti di sua moglie, di suo figlio ed alcuni autoritratti.
Le tele parlano da sé: sono il frutto di momenti di gioco, creativi, nati come reazione a quelli bui. Il volto più ricorrente nelle opere di del Frate è quello di sua moglie, Roberta, che appare ogni volta con una parrucca diversa. Il soggetto più presente, ma nello stesso tempo nascosto, è lo stato d’animo dell’artista, la sua personalità che, attraverso le pennellate, si fissa sulla tela.

 

 

Info:
Ritratti di persone. Ritratti dell’umanità. Episodio 2”  -dal 5 aprile al 24 aprile 2014-
Hotel Duchi Vis à Vis
Piazza dello Squero Vecchio 1, 34121 Trieste
9 – 17 orario continuato (esclusi sabato, domenica e festivi)
A cura di Peter Iancovich per Openupartgallery

La mostra all’ITIS
https://nadiavariety.wordpress.com/2014/03/26/ritratti-di-persone-ritratti-dellumanita-di-roberto-del-frate/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...