“Terra, la creazione” di Manolo Cocho

Untitled

Mercoledì 2 luglio 2014, c’è stato il finissage della mostra “Terra, la creazione” dell’artista messicano Manolo Cocho, presso la nuova galleria d’arte Check Point Paint di via Castaldi 3 a Trieste.

All’inizio di quest’anno s’era inaugurata la mostra “Mare Primo” di Cocho, dove il tema era il mare, mentre, in quest’ultima esposizione, il soggetto principale era la Terra.

Terra, la creazione”, a cura di Maria Campitelli, è un impulso creativo, un’esplosione di colori e pennellate corpose, che al meglio rappresentano uno dei quattro elementi: la terra.
L’artista, attraverso i suoi lavori, attribuisce forma e significato alla materia, conferendole la vita; vita che si sprigiona e si espande dalle tele e avvolge la sala, regalando, a chi osserva, tante emozioni.
I colori accesi, forti, richiamano la natura, il paesaggio messicano e un po’ anche il brullo Carso triestino. I dipinti di grandi dimensioni fanno emergere l’esplosione vitale terrestre, attraverso un gioco di segni e contrasti.
L’opera che mi ha colpito di più è stata realizzata con il blu e l’arancione (colore complementare del blu) e con il giallo e il viola (colore complementare del giallo). La forza attrattiva di tale connubio è pressoché sorprendente e grazie al tocco di bianco, che crea una figura centrale, il dipinto acquisisce maggior vibrazione ed energia.
Questa esposizione dell’artista lo gradita di più rispetto alla prima, perché le opere creavano un maggior pathos rispetto a quelle a tema marino; forse la scelta di dipingere su tele di grandi dimensioni ha conferito al soggetto raffigurato più enfasi.

Manolo Cocho, nato nel 1968, è un artista messicano e triestino da parte di madre. Ha partecipato a numerose mostre collettive e ha realizzato esposizioni personali in Messico, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia, Polonia, Canada.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...