Trame di cinema. Danilo Donati e la Sartoria Farani

Untitled

Trame di cinema: una mostra meravigliosa, che merita d’essere vista.

A Villa Manin fino al 27 luglio 2014 resterà visitabile la mostra “Trame di cinema. Danilo Donati e la Sartoria Farani”.
Tale esposizione ospita un centinaio di costumi disegnati da Danilo Donati, durante la sua carriera di scenografo e costumista, e realizzati dalla Sartoria Farani.
Diciotto sono le stanze dove sono stati collocati i bellissimi abiti, realizzati in modo impeccabile, che sono stati recentemente restaurati. In questa mostra, si possono ammirare i vestiti di scena, commissionati dai più grandi registi del cinema italiano: Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Franco Zeffirelli, Alberto Lattuada, Sergio Citti, Roberto Faenza. A dare il tocco finale, a questa già bella mostra, sono le fotografie, i testi, i bozzetti preparatori di Donati, le colonne sonore, e le proiezioni di sequenze di film.
Gli abiti meravigliosi, e l’atmosfera che si va a creare, creano una sorta di mondo parallelo, davvero stupendo, nel quale l’osservatore si perde e vive, per qualche minuto, in una realtà diversa, spettacolare, cinematografica…quasi felliniana.
Ci sono alcuni costumi di scena dei seguenti film di Fellini: “Satyricon”, “I Clowins”, “Amarcord”, “Intervista”, “Il Casanova”. Da non dimenticare anche “La mandragola” di Lattuada, “La bisbetica domata” di Zeffirelli. Tante sono le sale, dedicate a Pier Paolo Pasolini, dove si possono ammirare gli abiti dei film “Il Vangelo secondo Matteo”, “Porcile”, “Il Decameron”, “I racconti di Canterbury”, “Il fiore delle mille e una notte”, “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, e la giacchetta indossata da Totò in “Uccellacci e uccellini”.

Una mostra organizzata benissimo, che ho gradito moltissimo. È stato davvero bello trascorrere un po’ di tempo tra i bellissimi costumi di Donati, capaci di far emergere tante gradevoli emozioni e di far sognare le persone. Dopo la mostra, se avete tempo, vi consiglio di andare a fare un giretto per il parco della Villa: è incantevole.

 

Informazioni:
Trame di cinema — fino al 27 luglio 2014
Villa Manin: Piazza Manin 10, Passariano, Codroipo, Udine
Orari: dal martedì al venerdì 10-13 e 15-19
sabato, domenica e festivi 10-20
lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura della mostra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...