“La soffitta della storia” – Istituto Comprensivo Divisione Julia

Domani, 19 marzo 2014, ultimo giorno per poter visitare la bellissima mostra “La soffitta della storia”, presso l’Istituto Comprensivo “Divisione Julia” di Trieste (in Viale XX Settembre, n°26).
La mostra comprende oggetti e memorie di famiglia, del periodo della Prima Guerra Mondiale. L’idea, per la realizzazione del progetto, è nata tre anni fa, da parte di alcuni insegnanti, in collaborazione con l’Associazione “Frau Erzeg”, in previsione del centenario della Grande Guerra. Gli studenti della IIIA, della scuola Divisione Julia, insieme ad alcuni ex allievi, hanno chiesto ai propri famigliari qualche testimonianza, risalente al periodo che va dal 1900 al 1920. Sono stati raccolti numerosi oggetti, sia militari, che di uso quotidiano, oltre a fotografie e racconti di vita vissuta. Ne è risultato un lavoro davvero molto interessante, che merita d’esser visto.
Gli studenti sono stati affiancati, in questo lavoro, anche dallo storico Roberto Spazzali, che li ha aiutati a seguire un filo logico nell’allestimento della mostra. A fare da ciceroni sono i ragazzi della IIIA, perché conoscono bene i pezzi esposti e la loro storia. Il tutto è completato da un filmato, che narra le vicende delle famiglie e dei relativi oggetti e una sequenza di immagini accompagnate da didascalie. Complimenti a tutti, perché, con pochissimi mezzi, sono riusciti ad organizzare un evento strepitoso, che ha riscosso notevole successo.

Info:
“La soffitta della storia”, presso l’Istituto Comprensivo “Divisione Julia”, in Viale XX Settembre 26 (Trieste)
Orario: dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 18.30

Lascia un commento